Il reportage di nascita è un tipo di fotografia molto complessa, seria e delicata che comporta una lunga preparazione tecnica ed emotiva da parte del fotografo, e per questo non si può improvvisare. La bravura tecnica e la sensibilità permettono di cogliere attimi che non si ripetono, in un contesto a volte concitato. La preparazione consente al fotografo di muoversi in punta di piedi in una situazione in cui occorre una presenza discreta per non causare disturbo agli operatori sanitari.

La memoria fotografica, un groviglio di emozioni preziose

Il servizio di nascita è la fotografia delle origini: di una vita, di una famiglia.
È una forma di memoria visiva che per molte generazioni non è stata accessibile, ma che è un bagaglio emotivo inestimabile.
Prova a immaginare con quale palpitazione mostrerai a tuo figlio la sua prima foto: appena nato, mentre fa il suo primo respiro e fa sentire al mondo la sua voce! E poi la prima volta che lo stringi al petto, le mani di papà che, un po’ tremanti per l’emozione, lo abbracciano, il primo bagnetto, la poppata, la mamma che, nonostante la stanchezza, sorride raggiante.
Nella narrazione della storia di un bambino e nella costruzione della sua autostima il servizio di nascita è il tassello fondamentale, il racconto di una storia di amore e di attesa.
Il reportage di nascita ha una valenza particolare anche per i genitori, che attraverso le immagini possono rivivere a posteriori con uno sguardo sereno l’esperienza del parto.

Vi consegnerò un racconto e un ricordo privo di dolore e stanchezza, ma ricco di emozioni e sentimenti che e vi permetterà di notare attimi e particolari che mentre accadevano non avevi la possibilità di vedere: le cure del personale, il primo sguardo tra il papà e il bebé, l’espressione soddisfatta e protettiva dell’ostetrica, il taglio del cordone ombelicale.

Si tratta di un servizio assolutamente unico. Se poi deciderete di inserirlo in una narrazione che comprende anche la maternità ed il newborn, potrete donare al neonato immagini assolutamente uniche, che saranno importanti anche per la sua crescita di persona amata.

Ecco la storia di Francesca


CHIEDIMI INFORMAZIONI

Se vuoi prendere contatto con me, per un servizio di nascita, puoi compilare il seguente modulo. Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati che mi fornisci, dati che saranno utilizzati solo per ricevere informazioni tramite modulo e/o newsletter.